LA VITA DI DE ANDRE ATICOLO DI IVAN


Salve cari lettori oggi voglio parlare di Fabrizio De Andre la vita, la carriera, le sue canzoni.


Fabrizio De andre nasce a Genova pegli, in via nicolai, il 18 Febbraio 1940 dopo aver trascorso gli anni della gurra in campagna a Revignano D' asti, la famiglia De Andre fa ritorno a Genova, in via trieste numero 13. Fabrizio studia al liceo “ Cristoforo Colombo dopo il diploma di ammissione si iscrive all' università frequentando con poca convinzione prima medicina e lettere, poi studiò giurisprudienza dove supera diociotto esami senza arrivare pero' alla laurea.





CARRIERA

fabrizio de andre' è un cantautore italiano. il suo amico paolo villaggio lo chiama faber. fabrizio de andre' mori a milano 11 gennaio 1999 in quasi 40 anni di artistico a inciso 13 album in tutto in studio in più canzoni pubblicate solo come singoli fabrizio de andre a cantare era simpaticissimo peccato che sia morto ed era il mio cantante preferito lui anche scrive canzoni immaginabili e ribelle Storie di emarginati, ribelli, prostitute e sono state considerate da alcuni critici come vere e proprie
, tanto da essere inserite in varantologie scolastiche di letteraturaie . [
.


Nella seconda metà degli anni settanta, in previsione della nascita della figlia Luisa Vittoria, De André si stabilisce nella tenuta sarda dell'Agnata, a due passi da Tempio Pausania, insieme a Dori Ghezzi, sua compagna dal 1974, poi sposata nel 1989.
De André con Dori Ghezzi e la piccola Luvi
La sera del 27 agosto 1979, la coppia viene rapita dall'anonima sequestri sarda è stata tenuta prigioniera nelle pendici del Monte Lerno presso Pattada, per essere liberata dopo quattro mesi (Dori fu liberata il 21 dicembre, Fabrizio il 22), dietro il versamento del riscatto, di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre Giuseppe.
Intervistato all'indomani della liberazione (il 23 dicembre in casa del fratello Mauro) da uno stuolo di giornalisti, De André tracciò un racconto pacato dell'esperienza («...ci consentivano, a volte, di rimanere a lungo slegati e senza bende») ed ebbe parole di pietà per i suoi carcerieri («Noi ne siamo venuti fuori, mentre loro non potranno farlo mai»).
Pochi mesi dopo De André cedette al settimanale Oggi i diritti per la pubblicazione del memoriale del sequestro: pur essendo la rivista diretta da Edilio Rusconi dichiaratamente con simpatie a destra, De André accettò il compenso per la pubblicazione del racconto.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anaconda gigante

Matteo e i suoi scherzi