Il cantante preferito di Antonio


Il mio cantante peferito è : il grande super J-ax


J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972), è un rapper italiano.
È stato la voce solista del gruppo hip hop-crossover Articolo 31, fondato insieme a Vito Perrini, in arte DJ Jad, nei primi anni novanta. È il fratello maggiore di Luca Aleotti, in arte Grido, membro dei Gemelli Diversi.

Alessandro Aleotti ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle giovanissimo, assumendo lo pseudonimo di J-Ax, che deriva propriamente dall'abbreviazione di Joker (J), Alex (AX): questo perchè Joker è il nome del suo "cattivo" preferito, Alex ovviamente l'abbreviazione del suo nome. Con gli Articolo 31 è stato uno dei primi rapper a realizzare un disco hip hop in italiano.
Nel 1992 esce il primo singolo del gruppo, È Natale ma io non ci sto dentro, seguito nel 1993 dall'album Strade di città. Proprio all'uscita del primo album è legato un divertente aneddoto. Il primo dj che ha passato in radio un suo pezzo è stato Albertino di Radio Deejay, grande amico del cantante milanese. J-Ax racconta di quando, mentre era al lavoro dopo due giorni dall'uscita di Strade di città, Albertino cominciò a passare il singolo Tocca qui all'interno del suo programma radiofonico. Così il rapper milanese ricorda quel momento:
« Quando sentii Albertino che annunciava il mio pezzo, non ci credevo. Ascoltai tutto il brano, misi giù il panino e semplicemente me ne andai. »
Nel 1994 esce un nuovo album, Messa di vespiri, che contiene tra gli altri un pezzo dedicato alla marijuana: Ohi Maria. Con questa canzone il duo milanese si aggiudica l'anno successivo il premio "Un disco per l'estate". Nel 1996 esce l'album Così com'è, seguito dal tour Così come siamo in cui sono ospitati Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini (autore de L'avvelenata). Gli Articolo 31 si aggiudicano ben sei dischi di platino con questo album riuscendo a venderne 600.000 copie, cifra ragguardevole per il genere.
Nel 1998, esce l'album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata. Nello stesso anno con questo singolo il rapper vinse gli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Insieme all'uscita dell'album, J-Ax dà alle stampe il suo primo e unico libro, I pensieri di nessuno, una raccolta di pensieri in cui rivisita la sua vita ed i cambiamenti che il successo gli ha portato.
Nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile hip-hop degli Articolo 31, Xché sì, con collaborazioni di altri artisti. In seguito, nel 2000, esce la raccolta Greatest hits, anticipata dal singolo inedito Volume e contenente anche l'altro inedito Così mi tieni .
Nello stesso anno J-Ax e Dj Jad sono gli attori protagonisti del film Senza filtro, che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come Dj Albertino, Pizza (Radio 105), il loro produttore Franco Godi e molti altri. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2000, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere" tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni.
Il 2002 segna la svolta rap rock degli Articolo 31, con l'uscita dell'album Domani smetto, trascinato dal singolo omonimo. L'anno successivo (2003) vede l'uscita di Italiano medio, anticipato dal singolo La mia ragazza mena e consolidando le nuove scelte artistiche.
LA CARRIERA DA SOLISTA
J-Ax pubblica il suo primo album da solista, intitolato Di Sana Pianta. Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su Mtv overdrive del video di S.N.O.B. (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico), è composto di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J-Ax.
L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il Ti amo o ti ammazzo. Altri singoli estratti con successo sono Piccoli per sempre, Aqua nella scquola (il cui video è realizzato dai fan di J-Ax).
Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One (tutti membri della storica crew Spaghetti Funk, SF), Guè Pequeno, Jake La Furia e Marracash (Dogo gang) per la realizzazione del pezzo S.N.O.B. reloaded.
Il 15 settembre 2007 J-Ax e Dj Jad si riuniscono in occasione dell'Mtv Day a Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi con gli Articolo 31.
Il 28 aprile 2007 J-Ax si sposa con la fotomodella statunitense Elaina Coker.
Vince nella categoria Best Italian Act durante l'edizione 2007 degli MTV Europe Music Awards, svoltasi in Germania, a Monaco di Baviera, il 1º novembre.
J-Ax compare anche nel nuovo album del rapper milanese Marracash (uscito il 13 giugno 2008), sia nel video del singolo che ha anticipato l'uscita del cd (singolo dal titolo Badabum Cha Cha), sia come protagonista nella traccia Fattore Wow in cui rappa assieme allo stesso Marracash e all'Mc dei Club Dogo Guè Pequeno.

Il brano segna un riavvicinamento ancora più marcato a sonorità prettamente rap/hip-hop che genera discussioni su quale mix di generi musicali J-Ax proporrà per il nuovo disco.
Il 25 ottobre 2008 esce il video di Limonare al multisala, la colonna sonora che lo stesso J-Ax ha scritto per il film Ti stramo. Il 12 dicembre appare su MTV il singolo I vecchietti fanno O. Il brano anticiperà il secondo album solista di J-Ax (Rap n' Roll).
Il 23 gennaio 2009 viene quindi pubblicato Rap 'n' Roll: 10 tracce con attitudini rap e basi rock, collaborazioni di Space One, Guè Pequeno e Irene dei Viboras, con cui canta Tre paperelle. Il nuovo tour per questo secondo album da solista vede impegnati nei mesi successivi, oltre a J-Ax, Fabio B, Steve Lucky e Dj Zak ai piatti, Guido Style alla chitarra e Space One come seconda voce. Questa nuova squadra che accompagnerà J-Ax nel nuovo tour è stata soprannominata "Accademia delle teste dure".
J-Ax è poi presente nell'album dei Two Fingerz con Non capisco cosa vuoi, cantata insieme al gruppo e a Max Pezzali. Ha duettato poi con lui nell'unico inedito del nuovo album dell'artista pavese con Sempre noi, pubblicato il 25 maggio come singolo. Inoltre J-Ax ha fatto parte del nuovo album dei Club Dogo (Noi siamo il club), uscita il 5 giugno 2012, con Sangue blu, e ha collaborato alla nuova edizione per l'Italia di Velociraptor! della band britannica Kasabian, cantando nel remix di un loro singolo. Durante gli MTV days 2012 ha cantato insieme a Emis Killa, Marracash, Club Dogo il brano prodotto da Big Fish per la raccolta fondi per i terremotati dell'Emilia, intitolato Se il mondo fosse.

La mia canzone preferità è “Buonanotte italia”
Articolo di Antonio D' urso

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anaconda gigante