ARTICOLO GIORNALE DI BRESCIA

POLITICA

LETTA: BERLUCONI UNA STAGIONE CHIUSA

ROMA con l' ultimo voto di fiducia “ si è chiusa una stagione politica di 20 anni si è chiusa in modo politico con un confronto molto forte”.  Enrico Letta canta vittoria suBerlusconi, che si considera un perdente rispetto all' ax delfino Angelino Alfano che “ è stato sfidato ed ha vinto lui la partita del governo”. Ma, nel giorno in cui Raffaele Fitto chiede un azzeramento “ choc” della dirigenza del PDL (popolo della libertà)  ed un congresso, Angelino Alfano non può tacere  davanti a quella che considera un' ingerenza nel libero confronto del nostro movimento politico. E, pressato dall' irritazione del pdl in subbuglio, con i falchi accusano Letta di voler fare a pezzi il loro partito, reclama dal premiee dal segretario del PD Epifani di essere piu' rispettosi della nostra storia del nostro partito, che continua ad avere silvio berlusconi insoprimibile punto di riferimento. L' analisi di Letta contro cui il pdl  protesta è molto diretta: Berlusconi a cercato di far cederere il loro governo e non ci è riuscito grazie a due telefonate quella di angela merkel e quella di obama, e anche merito del nostro parlamento in sintonia con il paese che si è voluto che continuasse. Ho preso un rischio  perchè non ho acettato le mediazioni, che rivendica il presidente del consiglio dei ministri che in un intervista a sky tg 24  ammonisce: non si ricomicia con la tarantella, la,  la pagina è stata voltata in modo definitivo.
Dicendosi  rispettoso del travaglio del pdl , Letta alogia il suo vicepremier,  che di quel partito è  il segretario: Alfano ha affermato una leaderschip forte mancata è stato sfidato e ha vinto,ora troviamo modi e forme perchè quello che è accaduto  non accadada piu' un monito che segue un' altro appello da sinista che arriva ad alfano: quello di guglielmo epifani a costituire in parlamento “ gruppi autonomi” se no si torna nel pantatano dei berlusconiani.
È troppo per alfano impegnato nella ricerca della ricompossizione di un partito sempre piu' lacerato tra  falchi e colombe a ridosso del voto dell' aula del senato sulla decadenza di berlusconi del seggio parlamentare allora dopo profulvio di proteste dei berlusconiani,  lex delfino prende carta e penna per opporre un decisono alle ingerenze da sinistra sul pdlun partito che puntualizza e invividua in berlusconi il leader di un grande partito  e leader di una coalizzione che puo' ancora vincere.
Polemiche a parte comunque letta  ritiene che il suo governo possa andare avanti con l'orrizzonte del semestre  europeo.
A partire  dalla riduzione del cuneo fiscale 2014 i lavoratori italiani  avranno un benificio in busta paga, promette il premier annunciando la legge di stabilita' avra come un cuore la riduzione del cuneo fiscale ma servira anche an mettere in ordine nelle equilibrate dell' iva e annunci degli interventi per far rientrare  i capitali della svizzerra “ per pagare il nostro  welfare”. Tutto questo su un quadro di ottimismo. “ So garantisce il presidente del consiglio che alla fine di quest' anno avremo il segno sulla crescita ed il prossimo lo stesso”.  Una sicurezza che Letta ostenta anche sul finanziamento pubblico del partiti:  se entro l' autunno  non avremo completato il percoso parlamentare della riforma del finanziamento dei partiti io metto a disposizionelo strumento per il decreto di legge”, assicura.


                                                      Articolo fatto da
                                                   Facchinetti Ivan

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anaconda gigante